Il progetto
Tutte le azioni che mettiamo in campo nascono da un’esigenza ambientale del territorio: la risoluzione del problema dello smaltimento dei SOA, Sottoprodotti di Origine Animale.
Per farlo abbiamo scelto tecnologie di punta che possano rispondere alle necessità di oggi e di domani.
Il nostro partner Anaergia, uno dei leader mondiali della transizione energetica, ha fornito tecnologie di ultima generazione che consentono di trasformare prodotti a fine vita in biogas, compost, energia elettrica e termica.
Verso l'economia circolare
Ricerca scientifica, formazione e certificazioni di qualità.
Questi sono gli elementi che più caratterizzano bsgreen, in un’ottica di reale economia circolare e sostenibilità ambientale.
L’impianto opera secondo i principi dell’economia circolare. In primis garantisce ai produttori della SOA lo smaltimento a costi vantaggiosi, in seconda battuta, permette le seguenti ricadute sulla filiera agro-zootecnica regionale:
- Risparmio di combustibili convenzionali e utilizzo di energie alternative prodotte da fonte rinnovabili
- Occupazione di maestranze locali, formate sia in fase di costruzione che in esercizio dell’impianto
- Creazione di un polo scientifico di ricerca e sviluppo in ambito ambientale e agro-zootecnico con l’Università di Sassari
- Vantaggi socioeconomici connessi alla nuova attività
- Progetto Accademy insieme all’Assessorato al Lavoro RAS che ha l’obiettivo di formativa professionalità legate alla filiera di riferimento