Il progetto Versoa

Valorizzazione Economica e Rigenerativa degli Scarti di Origine Animale.

VALORIZZAZIONE ECONOMICA E RIGENERATIVA DEGLI SCARTI DI ORIGINE ANIMALE

bsgreen ha sottoscritto una convenzione con l’Università di Sassari – Facoltà di Agraria, che ha avviato uno studio per la ricerca, lo sviluppo e la valorizzazione dei derivati degli Scarti di Origine Animale – VERSOA Project

 

IL PROGETTO SI SVILUPPA SU DUE LIVELLI DI STUDIO CON OBIETTIVI SPECIFICI:

Uno studio che si occupi del ciclo dell’azoto e del fosforo, che orienti la valorizzazione del digestato e degli effluenti prodotti dall’azienda in modo che possano entrare in un sistema di agricoltura e zootecnia circolare. 
Una mappatura dei sottoprodotti - quantificazione, localizzazione e caratterizzazione chimico-fisica - originati nell’industria agroalimentare della Sardegna, che fornisca le basi su cui realizzare un polo di produzione di ingredienti destinati all’industria mangimistica.

Le linee di studio sono interconnesse, abbracciano argomenti che sono parte di un’unica realtà produttiva agricola, zootecnica e industriale e contribuiranno allo scopo più ampio del progetto.

Il responsabile del progetto è il Prof. Giuseppe Pulina. Per il raggiungimento degli obiettivi, saranno sviluppati diversi studi della durata di sei mesi ciascuno:

STUDIO AGRONOMICO:

Prof. Luigi Ledda, Dr.ssa Paola Deligios, Dr.ssa Roberta Farci

Gestione effluenti, Valutazione Tecnica, Economica ed Ambientale dell’utilizzo di Macchine Specializzate nella Distribuzione del Digestato ai Fini della Riduzione degli Input Produttivi: Prof. Filippo Gambella, Prof. Maria Caria

Caratterizzazione foraggi e sottoprodotti dell’industria agroalimentare:
 Prof. Giuseppe Pulina, Dr. Fabio Correddu

Attività di studio del modello di agricoltura e zootecnia circolare:
 Prof. Alberto Atzori, Prof. Giuseppe Pulina

LO SCOPO DI QUESTE PARTNERSHIP È QUELLO DI:

• Riqualificare gli allevatori sui temi della produzione sostenibile e della zootecnia rigenerativa
• Formare tecnici pubblici e privati per i differenti segmenti della filiera
• Formare tecnici di gestione impianto
• Attivare corsi di Laurea che rilascino titoli dedicati

PRODUZIONE DI COMPOST RIGENERATIVO

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che implica condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, ricondizionamento e riciclo dei materiali e prodotti esistenti il più a lungo possibile.

In piena coesione con i principi di restituzione, bsgreen valorizza il prodotto derivato dal processo anaerobico con la produzione un compost/concime rigenerativo per tutto il comparto zootecnico.
Il fertilizzante organico “Ammendante Compostato misto” comprende una frazione solida e una liquida.
Nell'analisi scientifica del prodotto bsgreen, si osserva una sorprendente dotazione di nutrienti utili a migliorare le caratteristiche strutturali e chimico-fisiche dei suoli agricoli.
bsgreen punta ad un contenimento dell'uso dei concimi chimici e alla conseguente riduzione dell’impatto ambientale.
L’impiego di fertilizzanti sintetici, infatti, contribuisce in maniera significativa sull’impatto ambientale attribuito all’agricoltura.
Secondo quanto riportato dalla FAO, il 13% delle emissioni di gas climalteranti emessi dall’agricoltura sono imputabili all’uso dei fertilizzanti sintetici.