L'orizzonte strategico

BSGreen

Evitiamo che gli scarti in genere vengano dispersi nell’ambiente per rientrare nel ciclo produttivo della filiera senza generare rifiuti.


Il processo di digestione anaerobica genera biogas che alimenta un sistema di cogenerazione che produce energia elettrica e energia termica riservate prevalentemente all’autoconsumo.
La parte residuale è trasformata in compost, frazione solida, ammendante e frazione liquida di elevata qualità.

Il progetto si impegna ad affrontare e risolvere i bisogni di un’intera regione, puntando sulla capacità imprenditoriale e gestionale di professionisti che vivono e hanno a cuore la Sardegna, sulla visione progettuale della Regione, sulla volontà di importare tecnologia all’avanguardia dall’estero, sulla collaborazione con le eccellenze formative italiane. Il progetto si impegna ad affrontare e risolvere i bisogni di un’intera regione, puntando sulla capacità imprenditoriale e gestionale di professionisti che vivono e hanno a cuore la Sardegna, sulla visione progettuale della Regione, sulla volontà di importare tecnologia all’avanguardia dall’estero, sulla collaborazione con le eccellenze formative italiane.

Sostenibilità ambientale

bsgreen intende promuovere la sostenibilità ambientale e avvicinare le aziende all’impatto zero, sostenere ed investire nei comparti agricolo e zootecnico, formare operatori specializzati grazie all’Academy bsgreen /UNITEL, contribuire alla sostenibilità del paese con il protocollo Neutry Food.

La sostenibilità ambientale
Il modello finanziario

bsgreen nasce nel 2019. Opera in partnership economica con la RE2 Soucer Group che detiene il 60% della quote, mentre il 40 % è rimasto in capo ai soci promotori e fondatori che ne curano la gestione e la conduzione operativa.

Il modello finanziario
Partnership e sviluppo

Nell'ottica di reale contributo per lo sviluppo e crescita formativa dei comparti agricolo e zootecnico in cui opera, bsgreen in stretta collaborazione scientifica con UNISS promuove e coordina partnership atte a creare filiere basate su una reale economia circolare. L’obiettivo è realizzare con il contributo e collaborazione degli operatori di settore e gli enti locali un moderno distretto agricolo o comunità agricola autosufficiente in linea con gli obiettivi sulla sostenibilità.

Partnership e sviluppo
La sfida formativa

Scuola di Alta Formazione per la Sostenibilità delle Filiere in agrozootecnia.
La prospettiva di creare un’economia circolare impone agli addetti di un settore di aggiornarsi in maniera continua.

La partnership tra le aziende e gli enti coinvolti nella formazione, come la Regione, ha portato alla ideazione di una vera e propria Academy che offre percorsi di studio di Alta Formazione grazie ai quali strutturare tecnologi che sappiano gestire i processi di produzione sostenibile nelle filiere di riferimento e potenziare figure che possano lavorare nel settore, introdurre nuove competenze nelle imprese e far crescere la cultura a ogni livello della filiera.

La sfida formativa
Academy

La formazione è la base del processo industriale; l’Academy ha dunque l’obiettivo di formare tecnologi che sappiano gestire i processi di produzione sostenibile a tutti i livelli delle filiere interessati.

Academy
La ricerca, il valore dell'apporto scientifico

La ricerca scientifica è la base dello sviluppo di bsgreen da cui nasce il progetto VERSOA, ideato e diretto e coordinato dal Prof. Giuseppe Pulina - ordinario di zootecnia speciale Università di Sassari.
Produce innovazione tecnologica solo se quanto sperimentato e acquisito trova collocazione nelle realtà di impresa dei territori.

Progetto VERSOA